Impianti ad osmosi inversa

Osmosi inversa, nell'acqua potabile di casa| Bellerofonteacqua.com

Impianti ad osmosi inversa

L’osmosi è un processo naturale che viene utilizzato anche per la filtrazione dell’acqua. 

Questo principio è alla base delle più importanti filtrazioni e scambi di sostanze presenti nel mondo naturale e biologico: le piante assorbono nutrienti dalle radici tramite questo principio, le cellule scambiano nutrienti tramite l’osmosi, nel nostro corpo i reni funzionano come membrane osmotiche.

Il passaggio di acqua da una soluzione a bassa concentrazione di soluti (più diluita) a una con concentrazione di soluti più alta (più concentrata), attraverso una membrana semipermeabile come quella osmotica permette di separare i Sali e le sostanze presenti dall’acqua diluendoli in altrettanta acqua di scarto (o utilizzata ad esempio nelle piante). Questo principio alla base degli scambi si sostanze in natura esiste dagli albori delle cellule e in tutti noi avviene in continuazione per assimilare o scartare nutrienti e sostanze.

Come funziona l’osmosi?

Nel trattamento acqua, l’osmosi viene utilizzata come osmosi inversa, cioè viene utilizzata l’acqua priva di Sali: abbinando una membrana semipermeabile, cioè l’acqua può passare solo in una direzione, ad una pressione, l’acqua viene “filtrata” oltre che meccanicamente, trattenendo particelle in sospensione e grosse molecole, anche dai Sali e dai batteri, oppure dagli inquinanti disciolti.

Le membrane osmotiche per filtrazione ad osmosi inversa sono specifici filtri, molto delicati, utilizzati in impianti abbastanza complessi, vediamo come funzionano.

I Sali e gli inquinanti nell’acqua

I Sali e gli inquinanti disciolti nell’acqua vengono misurati nella loro totalità (Sali disciolti totali o TDS) con uno strumento che si chiama conducimetro. 

La quantità dei TDS viene misurata anche tramite il valore del residuo fisso, cioè la quantità di residuo che resta dopo aver portato l’acqua a 180°C, il valore risultante suddivide quindi le acque in diverse categorie:

Acqua minimamente mineralizzata: quando l’acqua ha un valore inferiore a 50mg/l. Acqua prettamente consigliata per l’alimentazione neonatale o di chi ha problemi renali.

Acqua oligominerale: con un residuo fisso compreso tra i 50 e i 500 mg/l, molte delle acque che utilizziamo, dissetano e hanno un apporto moderato di Sali.

Acque medio minerali: con un residuo fisso tra 501 e 1500 mg/l. Acque specifiche indicate in momenti specifici della vita o quotidianità come attività sportiva o carenze minerali o senilità, senza problemi renali.

Acque ricche di minerali: consigliate solo in casi specifici e da non assumere per periodi troppo prolungati.

Per verificare la quantità di Sali presenti nell’acqua di casa basta munirsi quindi di conducimetro.


residuo fisso delle acque minerali a confronto

L’osmosi inversa nel trattamento dell’acqua potabile

Fatte queste premesse utilizzare un impianto ad osmosi in casa con acqua di rete può essere molto utile in casi in cui l’acqua di partenza è molto dura, o molto ricca di Sali, o inquinanti.

Nei casi in cui vi sono specifiche problematiche di salute per le quali si necessita un’acqua molto povera di Sali, e in caso di bimbi molto piccoli.

Le controindicazioni invece sono quelle relative al fatto che viene scartata una quantità consistente di acqua satura di Sali.

Inoltre, se si ha una vita attiva, senza specifiche problematiche di salute, e si fa affidamento sull’acqua per l’assunzione dei Sali necessari al fabbisogno giornaliero, non è la scelta più idonea.

La sicurezza dell’osmosi inversa

L’utilizzo di un impianto ad osmosi inversa nella filtrazione dell’acqua rende l’acqua che beviamo sicura.

Questo perché i batteri presenti vengono eliminati al 99,9%, percentuale pari alla debatterizzazione con disinfettanti chimici o sterilizzatori a raggi uv.

Questi vengono trattenuti dalle membrane osmotiche ed eliminati con l’acqua di scarto.

Le membrane osmotiche

Le membrane osmotiche sono indispensabili componenti, molto delicati.

Bisogna prestare attenzione a non inserire acqua clorata, che deve pertanto essere fatta passare da dei prefiltri a carbone prima di essere inserita nelle membrane, questo perché il cloro rende secche le membrane.

Anche i il particolato fine intasa i pori fini delle membrane, quindi si consiglia di utilizzare filtri in carbon block. 

Sul nostro sito trovi una vasta gamma di membrane osmotiche delle più importanti marche in commercio.

Gli impianti presenti sul nostro sito

Sul nostro sito puoi trovare diversi impianti ad osmosi inversa in base alle esigenze e alle caratteristiche di cui necessiti:

Osmosi inversa con accumulo ECO750

Impianto con accumulo, 6 litri ora. Rimuove oltre il 95% dei sali totali disciolti, più del 99% dei residui organici, al 99% riduce i batteri e abbatte il cloro

Impianto Osmosi Inversa Waterdrop G2 con Flusso Diretto

600 galloni al giorno di produzione diretta, elimina sali e inquinanti senza riduzione di portata, alto flusso.

Grazie alla grande portata e alla produzione diretta, la portata al minuto del flusso di uscita dal rubinetto è superiore alla media degli impianti ad osmosi inversa standard. Riduzione dell’acqua di scarto

Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop X16 con Produzione Diretta

1200 galloni al giorno di produzione diretta, elimina sali e inquinanti senza riduzione di portata, alto flusso

Grazie alla grande portata e alla produzione diretta, la portata al minuto del flusso di uscita dal rubinetto è superiore alla media degli impianti ad osmosi inversa standard. Riduzione dell’acqua di scarto.

La sanificazione degli impianti ad osmosi inversa.

Come tutti gli impianti domestici di trattamento acqua gli impianti ad osmosi vanno sanificati annualmente. L’acido citrico è il sanificante più idoneo in quanto non è aggressivo sulle membrane, che possono essere lasciate inserite e giovano della decalcificazione. I filtri invece vanno bypassati e sostituiti, pertanto si consiglia di effettuare l’operazione al momento del cambio filtri.

Prodotti Impianti ad osmosi inversa

Nuovo

Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop X16 con Produzione Diretta

Sistema a Osmosi Inversa Waterdrop X16 con Produzione Diretta
dimensioni 46,23x15,88x42,47 cm
kit allaccio incluso
Impianto di depurazione dell'acqua sotto lavello ad osmosi inversa
1200 gpd
rubinetto intelligente elettronico incluso
1.999,00 €