Quanti Italiani hanno bevuto acqua depurata nel 2025

Quanti Italiani scelgono acqua del rubinetto?

I dati non sono certi ed omogenei, ma circa l’80% delle famiglie italiane beve acqua dal rubinetto, ma non tutti la depurano.

Bere acqua depurata è importante per avere una tranquillità di non incorrere in spiacevoli inconvenienti, a partire dal cattivo gusto, fino ad arrivare a possibili contaminazioni.

Puoi approfondire la tematica sul nostro articolo di ottobre

Perché le famiglie Italiane preferiscono l’acqua del rubinetto?

Come già detto circa l’80% delle famiglie Italiane beve acqua dal rubinetto, ma solo circa il 27% di queste sceglie un sistema di filtrazione o depurazione.

La scelta di bere acqua dal rubinetto è dettata da diversi fattori:

Economici.

L’acqua della rete costa sicuramente meno dell’acqua in bottiglia

Pratici.

Non è necessario trasportare pesanti bottiglie d’acqua piene e ingombranti bottiglie di plastica vuote.

Disponibilità.

L’acqua è sempre disponibile dal rubinetto e non è necessario andare ad acquistarla.

Ambientali.

Si abbatte l’inquinamento dovuto allo smaltimento della plastica delle bottiglie.

Fiducia.

Molte persone hanno la coscienza del fatto che sul nostro territorio nazionale viene distribuita un’acqua di buona qualità, essendo il nostro un paese alpino-appenninico, ricco di falde e ghiacciai.

Queste motivazioni sono tutte valide, ma una buona filtrazione puo migliorare di molto le qualità organolettiche dell’acqua che beviamo. 

Perché una parte di famiglie sceglie l’acqua in bottiglia?

Principalmente la scelta è, in contrapposizione a quello detto poco sopra, che una buona parte di popolazione non si fida dell’acqua che esce dal rubinetto e reputa più sicura l’acqua confezionata.

L’anno prossimo tratteremo in maniera più approfondita perché questa convinzione è errata in molti casi. 

Ci basti analizzare le motivazioni che invece spingono a fare questa scelta, quanto siano forti e che toccano le priorità di ogniuno.

L’acqua delle bottiglie suscita più sicurezza perché imbottigliata in fabbriche sterili, ma dopo? Dove vengono conservate le bottiglie nella varia filiera di distribuzione?

L’acqua in bottiglia ha un’etichetta con indicati tutti i valori delle analisi, ma ogni quanto vengono aggiornate?

Potete facilmente controllare su qualsiasi bottiglia acquistata in bar, distributori automatici, supermercati. I comuni pubblicano semestralmente le analisi dell’acqua. A quando risale l’etichetta presente sulla tua bottiglia di plastica? 

Queste sono alcune domande da porsi prima di prendere una decisione.

Il prossimo anno tratteremo molti argomenti in merito alle acque in bottiglia, alle acque degli acquedotti o altre fonti di approvvigionamento.

Lascia un commento