Perchè installare un erogatore d'acqua in ufficio.

Cosa è un erogatore?

Un erogatore è un macchinario che distribuisce acqua dopo averla depurata e in alcuni casi averla raffreddata e/o gasata.

L’acqua entra nel macchinario direttamente dalla rete pubblica di distribuzione e viene fatta passare da un filtro, spesso viene utilizzato un filtro a microfiltrazione, che elimina il cloro, migliora odore e sapore e non elimina i Sali presenti nell’acqua.

Poi l’acqua puo andare direttamente all’erogazione per l’acqua liscia a temperatura ambiente, oppure fatta passare da un frigo, che la raffredda. A questo punto può essere erogata come liscia fredda oppure andare ancora nel saturatore che la miscela al gas Co2 alimentare per renderla frizzante.

Il dimensionamento

Un erogatore di differenzia da una altro principalmente per la quantità di litri di acqua frizzante che può erogare in un’ora. Quelli domestici erogano circa 10 litri all’ora, mentre quelli da ristorazione erogano anche fino a 120 litri ora di fredda frizzante. Questo dipende dalla grandezza del saturatore.

Negli uffici di solito vengono usati impianti dai 20 ai 50 litri ora dove si necessita di servire un’utenza consistente per evitare che la macchina si blocchi per ricaricare il saturatore, lasciando gli utenti in attesa.

Perché utilizzare un erogatore in ufficio

La sempre più frequente coscienza ambientale fa si, che sempre più persone siano attente all’ambiente in cui viviamo e a non inquinarlo, evitando l’acquisto di acqua in bottiglia, che oltre a inquinare con la plastica di scarto, inquinano per il loro trasporto in giro per il paese su mezzi su ruote che spostano bottiglie vuote e poi piene in giro per il paese.

La scelta di bere acqua filtrata è sempre piu frequente a livello domestico, ma anche a livello aziendale, sempre piu datori di lavoro scelgono questa strada per fornire acqua da bere ai propri lavoratori. Molo spesso i modelli da ufficio sono colonnine o beverini con integrata anche l’acqua calda per poter bere comodamente anche te e tisane, senza installare i distributori automatici. Altri modelli sono invece posizionati su appositi mobiletti che ne permettono l’installazione della bombola di gas in maniera discreta.

I costi e il risparmio

L’installazione di un erogatore da ufficio ha sicuramente dei costi abbastanza alti, si va da qualche centinaio di euro per un semplice beverino o colonnina che eroga solo acqua liscia, a qualche migliaio per un erogatore di acqua frizzante. 

Questa spesa viene però ammortizzata facilmente in quanto le spese di manutenzione sono molto basse (nell’ordine di massimo un centinaio d’euro all’anno per cambio filtro e sanificazione) al confronto le bottiglie d’acqua da distributore automatico non costano meno di un euro cadauna, se sommiamo tutte quelle bevute in un anno è molto facile fare il paragone e capire la potenzialità dell’installazione di un erogatore sul luogo di lavoro.

In conclusione installare un erogatore d’acqua in ufficio è vantaggioso per la sostenibilità, il risparmio economico, il benessere dei dipendenti e l'immagine aziendale.

Lascia un commento