La conducibilità si misura con un apposito strumento: il conduttimetro. Questo strumento, misura i microsiemens che...
Come si misura la conducibilità elettrica?
I Sali nell’acqua
L’acqua che beviamo può provenire da diversi canali:
acqua in bottiglia che solitamente viene prelevata da una fonte,
acqua del rubinetto, che deriva dall’acquedotto comunale,
acqua di pozzo, che proviene da falde sotterranee.
Tutte queste acque sono in qualche misura mineralizzate, cioè passando tra rocce e terreno vengono da questi arricchite di Sali minerali, tra cui il calcio, responsabile della durezza e del calcare.
I Sali presenti nelle rocce e nel terreno si “staccano” per azione meccanica di scorrimento dell’acqua costante e si disciolgono nell’acqua.
Un’acqua senza Sali è acqua che in natura quasi non esiste (solo in particolari circostanze in cui il terreno filtra i Sali.) ed è acqua distillata, bere acqua distillata non idrata il corpo, pertanto i Sali sono molto importanti per il nostro organismo, regolano le funzioni elettrolitiche e sono nutrienti a tutti gli effetti.
Una quantità eccessiva di Sali però può essere dannosa, soprattutto se assunti per lunghi periodi, e per chi ha problematiche di funzionalità renale.
Come abbassare i valori dei Sali nell’acqua
Per abbassare la conducibilità elettrica di un’acqua, e quindi eliminare o ridurre i Sali minerali presenti, è necessario un impianto ad osmosi inversa. Questa tipologia di impianti tramite un sistema di pre filtrazione e delle membrane osmotiche trattiene tutte le sostanze presenti nell’acqua, Sali compresi.
L’acqua che viene prodotta ha una concentrazione di Sali molto bassa, in quanto vengono eliminati per il 90-95%
Differenza tra conduttimetro e conducimetro
Per misurare i Sali presenti nell’acqua, molto spesso si utilizza un conducimetro. Questo strumento misura la totalità dei solidi disciolti nell’acqua (TDS) e non la conducibilità elettrica.
È una misurazione più grossolana rispetto a quella che utilizza la conducibilità, ma molto utile e immediata. I TDS vengono espressi in parti per milione (PPM).
Leggerezza dell’acqua
Quando un’acqua è povera di Sali minerali viene chiamata “leggera” questo perché un ulteriore modo di misurazione dei Sali è il residuo fisso.
L’acqua viene portata ad altissime temperature per un tempo specifico e ciò che resta viene chiamato residuo fisso. È composto da tutti i Sali e tutte le sostanze non volatili che restano presenti nell’acqua.
Questi sono le tecniche di misurazione della salinità dell’acqua.
La conducibilità è la piu precisa in quanto tiene conto solo dei Sali
Munirsi comunque di un conducimetro è un modo semplice ed economico per verificare il funzionamento della propria osmosi domestica.
Lascia un commento