Fraud Blocker

Sterilizzatori UV

Gli sterilizzatori ultravioletti per acqua potabile, chiamati anche debatterizzatori UV, sono i prodotti più efficaci per il trattamento dell'acqua in presenza di carica batterica. Filtrazione acqua di pozzi e acquariologia sono solo un esempio delle molte applicazioni di queste apparecchiature.

Sterilizzatore UV per acqua: come è fatto e come funziona

I debatterizzatori ultravioletti sono composti da un corpo in acciaio inox all'interno del quale va collocato il tubo in quarzo che contiene la lampada a raggi ultravioletti. Alle estremità della lampada UV vanno poste le guarnizioni di tenuta. A seconda della potenza della lampada UV (wattaggio) questi impianti sono in grado di sterilizzare un certo numero di litri al minuto, in particolare:

-Lampada UV da  6 Watt : 2 litri al minuto indicata per gli impianti di microfiltrazione e osmosi inversa

-Lampada UV da 11 Watt : 4 litri al minuto indicata per gli impianti di microfiltrazione e osmosi inversa

-Lampada UV da 16 Watt : 6 litri al minuto indicata per piccole uenze domestiche

-Lampada UV da 30 Watt : 16 litri al minuto indicata per appartamenti

-Lampada UV da 55 Watt : 29 litri al minuto indicata per appartamenti e per piccole produzioni

Nel caso si voglia una portata d'acqua in uscita allo sterilizzatore UV superiore, occorre ricorrere a soluzioni particolari, utlizzando più lampade UV per acqua in parallelo. Per queste installazioni contattateci per avere consigli e preventivi.

La luce ultravioletta emessa da speciali lampade a vapori di mercurio è altamente germicida in quanto interagisce con il DNA a livello molecolare. Occorre però fare molta attenzione perchè la luce della lampada UV per acqua è dannosa per la pelle e per gli occhi, non fissatela mai direttamente.

La lampada germicida per acqua è in grado di eliminare il 99,99% di batteri e spore.

Vantaggi

L’acqua che ha subito irraggiamento UV è microbiologicamente sicura. Per il massimo rendimento occorre che l’acqua in entrata al filtro UV sia sufficientemente limpida e chiarificata, è quindi sempre consigliata l’installazione di un prefiltro a monte dell’impianto. Per la stessa ragione anche la guaina al quarzo deve essere pulita periodicamente, con una frequenza dipendente dalla qualità dell'acqua.

Uno dei principali vantaggi nell'utilizzo di lampada ultravioletti per acqua rispetto ad altri metodi di disinfezione è che con questo strumento non vengono alterate le caratteristiche organolettiche dell'acqua, cosa che non avviene, per esempio, con la clorazione.

Applicazioni

Se utilizzati su acqua già potabile gli sterilizzatori UV per acqua hanno più che altro lo scopo di proteggere ulteriormente il sistema dalla crescita di microorganismi, ma il dimensionamento dell'impianto ha meno peso rispetto a quando l'origine dell'acqua non è controllata. Per la filtrazione acqua di pozzo ad esempio è fondamentale scegliere con cura il tipo di lampada ultravioletti e di prefiltri.

I debatterizzatori UV vengono installati sia sottolavello che a monte della rete idrica, talvolta vengono anche utilizzati in acquariologia, per eliminare alghe e batteri che potrebbero intorbidire l'acqua.

Per ulteriori approfondimenti sull'utilizzo dello sterilizzatore per acqua si rimanda all'articolo sul nostro blog

Componenti dello sterilizzatore UV per acqua

Lo sterilizzatore che forniamo è composto da queste parti

- Tubo in acciaio Inox 304
- Lampada UV per acqua di durata 9250 ore
- Guaina in quarzo
- Accenditore adeguato alla potenza della lampada con spia di funzionamento (220V)
- Cavi di collegamento
- Guarnizioni di gomma (oring) e supporti per l'istallazione (no viti)
Per tutti i componenti soggetti ad usura abbiamo i pezzi di ricambo.

Installazione dei debatterizzatori UV

Questi sistemi possono lavorare sia in orizzontale che in verticale, occorre però seguire questi accorgimenti:

- Montaggio in verticale: ingresso dell'acqua dal raccordo inferiore, uscita da quello superiore

- Montaggio in orizzontale: raccordi rivolti verso l'alto

Manutenzione

La manutenzione è molto semplice. Sostituire o-ring e lampada UV una volta all'anno (sono tarate per circa 9250 ore) e pulire periodicamente la guaina in quarzo con un panno imbevuto di aceto. Sul sito trovate i ricambi relativi alle guaine in quarzo e alle lampade (controllate il tipo di lampada del vostro sterilizzatore)

Sterilizzatori UV per acqua |Lampada UV per acqua| Debatterizzatori UV

Filtri attivi