Fraud Blocker

L'importanza di uno sterlizzatore UV per acqua potabile

Quando e come usare lo sterilizzatore UV per acqua potabile

L'acqua pura è un concetto chimico, noi parliamo sempre di acqua destinata al consumo umano. Nell'acqua sono presenti sostanza amiche e sostanze pericolose. La presenza di sali è importante, non potremmo mai bere acqua demineralizzata, ma altrettanto non possiamo dire della presenza di microrganismi, anche se non fossero patogeni sono sempre indesidertati.

L'acqua che arriva al rubinetto di casa, soprattutto se ha come origine l'acquedotto ( un tempo pubblico...), generalmente ha una carica batterica nulla o bassa. La presenza di cloro impedisce lo sviluppo di microrganismi.

Ma non è sempre così, ad esempio dove sono presenti cisterne o serbatoi, la cloro copertura tende a scomparire per un fenomeno di evaporazione, lasciando l'acqua senza copertura. Anche in casi dove la rete distributiva presenta dei rami secchi o poco utilzzati vi è il forte rischio di crescita microbica.

L'acqua di pozzo può essere perfetta senza presenza di microrganismi, ma non è sempre così. Soprattutto quando la falda non è profonda, eventi meteorici possono condizionare la qualità dell'acqua che andiamo a prelevare.

Non ne parliamo poi dell'acqua di ruscello o di sorgente. Sono molto a rischio, il ruscellamento attraversa terreni che possono apparire incontaminati, da cartolina, come i rifugi in montagna, ma sono fortemnte a rischio. L'acqua nel suo percorso può prelevare e assorbire qualsiasi cosa. Stesso discorso riguarda l'acqua piovana, magari raccolta sul tetto con grondaia che invia ad una cisterna... acqua pessima ! Non sappiamo mai cosa c'era sul tetto prima che la pioggia lo lavasse...

Perchè sterlizzare con debatterizzatori a raggi UV

La luce ultravioletta, nello spettro C, ad una lunghezza d'onda di 260 nm (nanometri) ha la capacita di danneggiare in maniera irreparabile in DNA e quindi di distruggere qualsiasi tessuto vivente.

Ovvio, che non basta dire luce UV spettro C ( anche se esistono giocattoli che emettono una luce violetta azzurrina e sono spacciati per sterlizzatori UV..) dobbiamo definire una dosa di inattivazione, ossia una quantità di radiazione per un tempo sufficiente a inattivare le cellule o distruggere i virus.

I valori della dose necessaria per distruggere il DNA sono sperimentali e oscillano tra i 4000 e i 55.000 microWatt/cm2. In Europa con una dose di 30.000 micorWatt/cm2 siamo n grado di garantire un'acqua sterlie.

In altri continenti come ad esempio l'Africa, esitono Virus che necessitano di dosi fino a 55.000 microWatt /cm2 (tobacco Virus) per essere debellati.

La dose è quindi legata alla potenza emessa dalla lampada e al tempo di contatto.

Come scegliere un debatterizzatore a raggi UV

La scelta di un debatterizzatore UV per acqua tiene conto di due parametri fondamentali.

- Qualità dell'acqua in ingresso

- Portata d'acqua necessaria

Qualità dell'acqua in ingresso

Sulla qualità dell'acqua in ingresso dobbiamo sapere se l'acqua è inquinata batteriologicamente o meno. Con carica batterica elevata è necessario fare alcuni ragionementi.

Sempre sulla qualità è bene saperne la durezza e la torbidità.

L'acqua dura sporca la guaina in quarzo riducendo la penetrazione della luce UV, pertanto la patina di calcare che si deposita va rimossa frequentemente.

Per la torbidità dobbiamo agire in maniera drastica. Non è ammessa, la sua presenza scherma il raggi UV impendo la disinfezione. Serve quindi un filtro del particolato, ossia dei filtri a Sedimenti

La dose giusta per garantire la sterlizzazione dell'acqua

Gli sterlizzatori a raggi UV per acqua hanno una forma allungata ed un diametro importante. Questo per far si che l'acqua attravarsi il muro di luce creato dalla lampada nel tempo più lungo possibile. Aumentando la sezione, la portata non cambia, ma diminuisce la velocità e quindi aumenta il tempo di contatto.

La dose di raggi UV dipende anche dalla potenza emettitrice della lampada UV.

Le lampade UV possono essere da 4 -6- 11- 30- 55 Watt, ne derivano quindi debatterizzatori da 4 a 55 watt capaci di garantire una dose minima di 30.000 micro Watt su Cm2.

Trovate tutti i nostri sterilizzatori e relativi accessori alla nostra pagina degli sterilizzatori

Commenti

Lascia il tuo Commento