Osmosi Inversa

L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti.

Gli impianti osmosi inversa si basano su un processo presente in natura (processo osmotico), ad esempio nel mondo vegetale e nel corpo umano.

Quindi l’osmosi è un processo chimico-fisico che avviene ogni qual volta due soluzioni acquose contenenti diverse concentrazioni saline vengono separate da una membrana semipermeabile, in questa situazione avviene il passaggio spontaneo dell’acqua dalla soluzione più diluita a quella più concentrata sino al raggiungimento della stessa salinità.

Si parla di osmosi inversa quando si inverte questo processo applicando una pressione maggiore della pressione osmotica; il passaggio dell’acqua attraverso la membrana semipermeabile in verso opposto al naturale, con la generazione di due soluzioni: una ad elevata concentrazione salina (che viene scartata) e l’altra molto diluita che verrà utilizzata.

Innegabili vantaggi vengono offerti dalla tecnologia dell’osmosi inversa quando l’acqua di rete, seppur potabile, non presenta caratteristiche di eccellenza, come alcune acque di falda caratterizzate da un’elevata concentrazione di nitrati, diserbanti o antiparassitari, o altri inquinanti difficilmente removibili con altre tecnologie.

Depuratore acqua osmosi inversa domestico shop online

Filtri attivi